Chi siamo

Siamo Adriana e Lucia.
Adriana ha insegnato merletto a fuselli presso la Scuola Merletti di Gorizia.
Da quando è andata in pensione si dedica con passione ad approfondire la sua conoscenza di tutti gli altri tipi di merletti.
In particolare cura lo studio del Macramè nella sua gamma completa di applicazione.
Adriana Lazzari aveva appreso dell’esistenza del Pizzo Margarete dal libro di Eva Andersen “Makrame” del 1984.
Già insegnante di macramè, durante uno dei suoi viaggi, si imbattè nel libro “Margaretenspitze” e si dedicò allo studio di questo pizzo antico, ma sempre nuovo.
Il libro della Heinemann diventò il suo “Abecedario” e fino a quando non ne ebbe carpito tutti i segreti,”Margaretenspitze” fu per lei una sfida da vincere.
Il libro era scritto in un tedesco tecnico e difficile da tradurre anche per persone di madrelingua.
Aveva dovuto ricorrere a diversi traduttori professionisti e quindi interpretare un nuovo “linguaggio”. Ma, con la caparbietà che le è propria, vinse la “dura battaglia”.
Appassionatasi alla tecnica, la volle trasmettere alle sue allieve ed a chiunque ne faccia richiesta.
Con i suoi corsi, a cui sono intervenute partecipanti da ogni parte d’Italia, oggi il Pizzo Margarete viene conosciuto e divulgato in ogni parte della nostra penisola.
Con la creatività che le è propria, impadronitasi ormai della tecnica, studia, progetta e realizza sempre nuove opere in Margaretenzpitze “Pizzo Margarete”.

Lucia era allieva di Adriana quando insegnava merletti ed è diventata una sua amica.
Quando Adriana si è dedicata al Macramè, Lucia l’ha seguita entusiasticamente in questa passione.
Insieme cercano di far conoscere a chi lo desidera questo splendido “Merletto a nodi”, mediante corsi tenuti in gruppi ed associazioni.